0
G28 - Specifico portieri 3
 
Agilità , sensibilità e copertura veloce del palo
mezza porta e metà aria
5 serie da 5 per ogni palo
1 (in attività) + 2 (aiutanti)
6 palloni
Per questo esercizio è molto importante “prendere le misure” per aiutare il portiere a gestire nel migliore dei modi lo spazio durante una gara ufficiale.
Per iniziare questo esercizio bisogna tracciare i prolungamenti delle diagonali della porta,come se fosse un quadrato chiuso. (per orientarvi (P1) il punto che interessa è dove va a cadere il piede del portiere che chiude con una spaccata diagonale il secondo palo).
Il portiere partirà dal palo che dovrà coprire successivamente e si sposterà in diagonale verso P1 dove un aiutante farà rotolare la palla che dovrà essere colpita (spazzata bassa) dal portiere per farla tornare al lanciatore.
Una volta toccato il pallone si ritorna a coprire con grande velocità il palo di partenza dove il preparatore calcerà per far effettuare una parata alta in estensione.
N.B. L'esercizio va svolto con grandissima velocità prestando attenzione ai movimenti.
l'esercizio può essere svolto facendo partire il portiere dal centro della porta, andando ad toccare un conetto posto parallelamente ai pali e due diratori posti in fronte ai rispettivi pali calceranno per far effettuare parate alte in estensione in entrambi i lati.
N.B.
Questo esercizio però non garantisce l'uguale efficacia durante una gara ufficiale, poiché quello elencato sopra favorisce non solo la copertura del palo mentre il portiere è in movimento ma anche quella del centro.
Positional Defense