0
G29 - Specifico per portieri 4
 
Agilità, reazione, copertura dell'intera porta in situazione di gara
Area di rigore
1 (in attività) + 2 (aiutanti)
palloni
per svolgere l'esercizio il portiere dovrà partire con la fronte rivolta verso la porta e al segnale del preparatore si volterà (salto e torsione) ricevendo dei tiri forti e rasoterra, il suo obbiettivo sarà deviarli verso l'altro principalmente o evitare che tornino al tiratore (queste parate vanno effettuate con i piedi).
Effettuata l'ultima parata bassa con i piedi, il portiere si alzerà e rivoltandosi di nuovo si dirigerà correndo lateralmente verso un dei due pali (dipende dal lato che si sta allenando) dove lo attenderà l'aiutante che farà scorrere una palla lenta e rasoterra che il portiere restituirà con la mano (spazzata bassa) successivamente si volterà (salto e torsione) e andrà in tuffo o in estensione (vedi caratteristiche del portiere) per una parata media. (ripeti questo X2 volte) dopo aver effettuato le due parate il portiere si volterà ancora e restituirà ancora la palla all'aiutante ma questa volta quando si volterà effettuerà una spaccata al palo opposto.
Quindi per far si che questo esercizio riesca bene tutti i passi devono essere eseguiti con velocità e il tiratore deve calciare non appena il portiere ha completato il salto.
Disporre i palloni del tiratore in fila:
4 per la parata centrale
4 per la parata media e la spaccata.
Positional Defense