entreno prueba
 

 
TR04 - 3 contro 1 + 2 contro 2 in ripartenza
 
Tattica collettiva
Sviluppo del contropiede. Difesa in inferiorità; attacco in superiorità numerica; rapidità di passaggio fra la fase di non a quella di possesso
40x20
Da 10’ a 20’
6 giocatori: 2 portieri, 3 attaccanti e 1 difensori
Vari palloni
Si inizia con la palla in mano al portiere, che rimette in gioco la stessa a favore dei compagni, che devono attaccare in situazione di 3 contro 1, la porta avversaria.
Gli attaccanti devono giocare ad 1 tocco.
Terminata l’azione il portiere rimette la palla velocemente al difensore e chiama per nome uno degli ex attaccanti, in maniera di creare una situazione di 2 contro 2 dove si cerca di attaccare la porta avversaria, senza limite di tocchi.
Una variante che nel momento della transizione partecipa all’attacco anche il portiere formando così una situazione di 3 contro 2.
Transitions - Attack, Transitions - Defense


 
TR07 - 2 contro 1 a tutto campo
 
Transizione
Concetti del contropiede in situazioni di 2 contro 1. Temporeggiamento e ripiegamento. Parata in situazione di inferiorità, per il portiere.
40x20
Da 10’ a 20’
2 attaccanti, 2 difensori, 1 portiere
1 pallone per ogni gruppo
Si collocano due attaccanti all’altezza di ogni palo della porta; i due difensori, all’altezza del limite dell’area di rigore; il portiere difende la porta opposta; l’allenatore con i palloni sul punto del calcio di rigore.
L’allenatore passa la palla ad uno degli attaccanti i quali poi attaccano subito la porta contraria; il difensore, che si trova dalla parte dove è stata passata la palla, prima di poter difendere, deve toccare il palo della porta; l’altro difensore difende in situazione di 2 contro 1.
Si crea un contropiede in situazione di 2 contro 1 con difesa ritardata.
Terminata la transizione, inizia l’esercizio il gruppo successivo.
Si può eseguire lo stesso per la situazione di 3 contro 2.
Transitions - Attack, Transitions - Defense


 
TR06 - 3 contro 2 con tocco dell’avversario
 
Transizione
Concetti del contropiede in situazione di 3 contro 2. Temporeggiamento e ripiegamento. Parata in situazione di inferiorità, per il portiere
40x20
Da 10’ a 20’
Almeno 8 giocatori: 2 portieri, 3 attaccanti e 2 difensori
1 pallone per ogni situazione
L’esercizio è un tre contro due ripetuto, in cui si inseriscono di volta in volta i due difensori prima ed un attaccante con la palla poi, appena i due difensori completano la fase difensiva.
I due difensori partono all’interno del cerchio del centro campo; ed uno dei due per poter difendere, deve toccare uno degli attaccanti prima che superino la metà campo, altrimenti l’esercizio proseguirà come un tre contro uno.
Terminata la transizione, gli ultimi due attaccanti che hanno toccato la palla va nel cerchio del centrocampo pronti a difendere, i difensori ed il terzo attaccante si vanno a riposare.
Inserire delle limitazioni tecniche: p.e. gli attaccanti devono giocare col limite dei 3 tocchi.
Transitions - Attack, Transitions - Defense


 
90 min